A Brindisi si rinnova la tradizione del Dinghy 12 piedi, la classe velica in singolo più antica del mondo, vicina al centenario, longeva quasi quanto l’America’s Cup. Non sarà solo una questione di età, ma questa imbarcazione fa breccia tra i velisti più agèe come Gaetano Allodi, classe 1943, napoletano doc, soprannominato “The legend”. Va a vela da 78 anni e ha trasmesso la sua passione a due figli e 4 nipoti, tutti regatanti “titolati”.
“Certo – dice Stefano Antoncecchi, capo flotta della classe Dinghy in Puglia – le velocità non sono quelle dell’America’s Cup, ma le emozioni quando si è in acqua sono le stesse, difficili farne a meno a prescindere dall’età”.
La quarta tappa del campionato zonale si è disputata nelle acque del Circolo della Vela di Brindisi, nell’affascinante “stadio del vento” a ridosso del castello Alfonsino. Tre le prove disputate con vento crescente. Al primo posto, Mimmo Bottiglione (Sezione Velica Marina Militare Taranto), alle sue spalle Andrea Micheli (Circolo della Vela Bari). Sul gradino più basso del podio, Gigi Costantino (CC Barion Bari)
Nel servizio le voci di Gaetano Allodi – velista e Stefano Antoncecchi, capo flotta classe Dinghy Puglia.